venerdì 18 settembre 2015

Il metodo di Catherine Kousmine


Oggi voglio parlavi, a mio avviso, di una Grande Donna..la dottoressa Kousmine e il suo metodo alimentare.
Mi sembrava doveroso, parlando su un blog per le donne, ricordarla e presentarla a coloro che non la conoscono.
Tutto quello che riporto è preso dal suo libro “La tavola della salute” che vi consiglio di leggere non solo per conoscere i suoi studi ma anche per provare tutte le ricette che lei propone.
Medico svizzero, nata nel 1906 quando le donne venivano considerate nulla lei si laurea in medicina e inizia i suoi studi sulla correlazione tra alimentazione e patologie…pensate quanto era avanti!
Durante la prima guerra mondiale inizia a fare ricerca sulla correlazione tra cancro e alimentazione e nel 1949 applica le sua scoperte a un malato di cancro che lo vede sopravvivere fino all’età di 89anni; e questo è solo il primo di tutti i suoi successi,ovviamente è ricoperta di critiche ma i risultati delle sue ricerche sono inequivocabili.



Secondo la dott.ssa kousmine mangiare sano insieme all’uso di integratori, igiene intestinale, mantenimento del peso corporeo, mantenimento del giusto pHecc….salvano la vita e ridanno qualità all’esistenza di moltissimi pazienti.
Ci tengo a precisare che il suo metodo non è stato mai validato dalla medicina tradizionale, è un metodo empirico basato sull’esperienza pratica di 50 anni di esercizio professionale.

Il tipo di alimentazione che propone evitare numerose patologie è ispirato all’alimentazione dei contadini del 1800 e prevede:
Colazione con the leggero e crema Budwig ;
Pranzo con verdure crude condite con olio evo, patate al vapore e una porzione di fegato, carne o pesce magri ( per i vegetariani formaggio fresco o un uovo alla coque) tutto accompagnato da una buona razione di cereali integrali cotti;
Merenda con frutta  e verdure crude e qualche noce;
Cena come il pranzo ma in porzioni ridotte e senza carne, usando il pane fatto in casa e le gallette ai cereali fatte in casa.


Ricetta per la crema:
-
SBATTERE IN UNA CIOTOLA  4 CUCCHIAINI DI FORMAGGIO BIANCO MAGRO E DUE DI OLIO DI SEMI DI LINO FINO A RIDURRE IL TUTTO A CREMA
-
AGGIUNGERE MEZZO LIMONE A SUCCO,UNA BANANA MATURASCHIACCIATA, UN CUCCHIAIO DI MIELE,1 O 2 CUCCHIAINI DI SEMI OLEOSI MCINATI (LINO, NOCI, MANDORLE O NOCCIOLE ) E DUE CUCCHIAINI DI CEREALI INTEGRALI E FRUTTA FRESCA A SCELTA

Questa crema è un pasto naturale, composto da prodotti freschi e aiuta a mantenere la sazietà fino a sei ore.

Ovviamente io vi ho riassunto in linee generali ma il tutto è molto più complesso,personalmente uso molto questo metodo nella mia pratica professionale quotidiana e i risultati sono ottimi in termini di calo ponderale e di benessere psicofisico.

Dott.ssa Rosa Corigliano, biologa nutrizionista



Nessun commento:

Posta un commento