mercoledì 9 settembre 2015

 " The How of Happiness" è un bellissimo libro americano di cui non esiste traduzione in italiano. In questo post vorrei parlarvene per condividere con voi ciò che ho imparato.
Tutto ciò che è scritto nel libro è opera di medici e psicologi americani che dimostrano passo dopo passo scientificamente tutto ciò che viene riportato. 
Il libro parte con una premessa : da studi effettuati su gemelli identici vissuti in ambienti diversi esiste un livello base di felicità che ognuno possiede determinato dai nostri geni che a loro volta influenzano la nostra indole caratteriale.
Sebbene, cioè, siamo portati a pensare che la soddisfazione personale dipenda da un buon lavoro, dalla salute, una famiglia serena, una vita quanto più rilassata possibile, in realtà, ognuno di noi viaggia su un livello di energia e soddisfazione che dipende dai processi mentali che mette in atto durante la vita di tutti i giorni. 
Per spiegarmi meglio prendiamo due persone a cui viene fatta diagnosi di una malattia importante. 
La persona che reagirà alla notizia attingendo alle sue risorse interne ed esterne (la famiglia) sarà probabilmente quella che anche prima riusciva a godere maggiormente della vita. 
Più si tende a essere normalmente insoddisfatti a causa dei problemi di tutti i giorni più è probabile che si rimanga paralizzati dalla paura di fronte ad una notizia obbiettivamente infausta. 
L'altro principio fondamentale è che  qualsiasi cosa noi siamo abituati a pensare possa migliorare la nostra vita...  Una bella casa, una bella macchina, essere ricchi o belli.. Qualsiasi cosa innalza il nostro livello di soddisfazione personale solo transitoriamente. 
Con il passare dei giorni torneremo al nostro livello base. 
Anche in questo caso possiamo porci la domanda cruciale: siamo ostaggi dei nostri geni? Non possiamo fare nulla per correggere un indole tendenzialmente negativa?
Possiamo fare tantissimo perché l'autrice ha statisticamente osservato che il livello base personale, inteso come ciò che in maniera innata avviene in ciascuno di noi di fronte alle problematiche esterne, costituisce solo una fetta della qualità della vita di una persona. Le persone con alto livello di soddisfazione personale adottano dei comportamenti comuni. 
E dopo aver messo insieme tantissimi studi scientifici che comparavano individui con alti livelli di qualità della vita con individui perennemente scontenti, ha stilato una lista di caratteristiche comuni presenti nella vita delle persone felici:

Si offrono spontaneamente di aiutare gli altri, perdonano facilmente. 
Praticano una gratitudine consapevole per ciò che si ha. 
Coltivano l'ottimismo ed elaborano dei progetti di vita. 
Fanno esercizio fisico e si prendono cura del proprio corpo. 
Evitano le ruminazioni e i confronti sociali
Vivono nel presente e si godono i piccoli piaceri della vita, dedicando tempo agli amici e alla famiglia. 
Praticano una religione o attività spirituali 
Si adattano alla situazioni negative e fronteggiano con forza le avversità. 
Nel corso dei prossimi post approfondiremo i singoli punti per capire come mai sono così determinanti per la qualità della nostra vita. 

Dr.ssa Viviana De Pace,  Ginecologa

Nessun commento:

Posta un commento