domenica 6 settembre 2015

L'IMPORTANZA DEL PERINEO

Buongiorno a tutte!
La domanda con cui ho concluso il mio primo post e con cui apro questo è: perché è importante parlare di perineo?
È importante perché il perineo svolge tante funzioni, spesso a nostra insaputa. Bernadette De Gasquet,ostetrica francese professoressa di yoga molto attenta nel suo lavoro ad insegnare a proteggere il perineo, lo definisce il "grande assente" perché ignoriamo la sua presenza e ci accorgiamo di lui solo quando non svolge più il suo lavoro.
Allora qual è il suo lavoroGuardiamolo in posizione ginecologica. 

Le sue tre aperture che già conosciamo (ano, vagina e uretra) ci suggeriscono almeno quattro funzioni:

-defecatoria
-minzionale
-sessuale
-riproduttiva
A queste va aggiunta la funzione di continenza perché, quando l'urgenza arriva mentre siamo a lavoro, incoda alla cassa del supermercato o anche a casa nostra ma il bagno è occupato, è proprio al perineo che chiediamo di chiudersi. Compiamo cioè una contrazione volontaria.


Infine dobbiamo aggiungere la funzione più complessa: il sostegno degli organi interni. Vi ricordate l'amaca? Adesso immaginate l'addome come una camerail cui soffitto è il diaframma e il pavimento pelvico rappresenta la base. Il diaframmadirete? E adesso che c'entra? C'entra tantissimo. Nel prossimo post vi parlerò di quanto è stretto il legame tra perineo e diaframma e di quanto uno influenzi l'altro.... ciao!

Dott.ssa Alessia Pepe, Ostetrica

Nessun commento:

Posta un commento