martedì 22 dicembre 2015

Effetto anti-aging: tutto inizia da una Postura Corretta


Con l’avanzare degli anni concentriamo buona parte nel nostro tempo nel trovare soluzioni anti-invecchiamento, per apparire più giovani di quel che si è. Cambiamo il taglio dei capelli, ne cambiamo il colore. 
Scegliamo una montatura di occhiali particolare, utilizziamo un abbigliamento più giovanile e investiamo buona parte dei nostri risparmi in crema dalle promesse miracolose. 
Ma quante di voi pensano che una postura più eretta, una colonna meno curva e dei muscoli più tonici possano farci apparire più giovani?
Il passare degli anni, il tempo sempre meno dedicato a noi stesse e l’evoluzione fisiologica dei fenomeni artrosici e dell’invecchiamento, rendono il nostro aspetto appesantito, curvo e rigido. 
Ciò che principalmente ci ossessiona sono la comparsa di gibbi toracici, rigidità in semplici movimenti, spalle arrotolate, perdita di centimetri in altezza e la presenza di una pancia più prominente. Spesso la presenza di adiposità addominali ci fa pensare soltanto ad un problema con a propria alimentazione. In realtà, però, con una postura più corretta si riescono a donare al corpo forme più armoniose. Esistono delle strategie per migliorare questo aspetto? 
Certamente, diverse possono essere le strategie utilizzabili. L’attività fisica è alla base, ma io oggi vi parlerò di un’attività in particolare: la rieducazione posturale. Tante sono le tecniche che si occupano di postura, si può praticare un corso di gruppo di ginnastica posturale, un corso di pilates o fare dei trattamenti individuali di rieducazione posturale globale. 
L’obbiettivo di ognuna di queste discipline è principalmente quello di far prendere consapevolezza degli errori posturali che quotidianamente assumiamo. Solitamente nel guardarci allo specchio da soli, non riusciamo a cogliere quello che un occhio esperto potrebbe suggerirci. Ognuno di noi nel tempo assume delle posizioni che diventano abitudine per il corpo. Spesso questi atteggiamenti scorretti si fissano diventando una prassi quotidiana.
Acquisire il giusto modo di posizionarsi, il modo più corretto di sedersi e stare in piedi, apprendere dei riposizionamenti delle spalle, del capo o del tronco possono diventare gradualmente una sana abitudine che ci aiuta a  mantenere uno schema corporeo dall’aspetto più sano e giovanile.
Altro obbiettivo che si raggiunge praticando abitualmente questi tipi di attività è  un allungamento delle catene muscolari retratte. Muscoli non più elastici ci costringono in posizioni più chiuse. Rendere elastici i muscoli permette ad essi di essere più ossigenati, cosi come anche le strutture che si trovano all’interno come ad esempio la colonna vertebrale.





Ridonare tono amuscoli che ci consentono di stare eretti è l’altro requisito fondamentale per  mantenere una postura sana. 



Cominciare a guardarsi allo specchio per prendere coscienza del proprio corpo non soffermandosi solo al viso è la prima azione che dovrete compiere. Affidarsi poi a professionisti qualificati vi consentirà di ottenere graduali e costanti miglioramenti con gli effetti anti-aging tanto sperati.

Dott.ssa in Fisioterapia Bruno Clarissa 

Nessun commento:

Posta un commento