domenica 6 dicembre 2015

I consigli del nutrizionista per “sopravvivere” alle feste natalizie










Partendo dal presupposto che non si ingrassa, né ci si avvelena, né si compromette la propria salute da Natale a Capodanno …ma da Capodanno al Natale successivo vi voglio proporre delle linee guida per affrontare al meglio questo periodo relativamente lungo.
Mi pare ovvio che è impossibile non farsi coinvolgere dal clima di festa, si passeggia per strada e le vetrine espongono leccornie di ogni tipo, si va a fare la spesa circondati da panettoni e cotechino…musiche, babbo natale, regali ecc…per cui le tentazioni sono molti forti soprattutto per chi è tendenzialmente…di buona forchetta e goloso!
Una cosa che ripeto sempre a chi sceglie di fare un percorso con me è che dobbiamo innanzi tutto accettare il fatto che la tavola, la condivisione, la convivialità, fa parte della nostra cultura in particolare in questo periodo dell’anno e non possiamo né dobbiamo modificare questo soprattutto in tali giorni, la cosa che possiamo fare però è scegliere. Possiamo scegliere di far arrivare a tavola cibo, alimenti di qualità, nella quantità giusta, cotti in un determinato modo e porzionati in modo non eccessivo. Come fare??
- Poniamoci nel caso in cui siamo noi ad ospitare qualcuno. Partiamo dal fare la lista della spesa accurata e dettagliata così da non comprare cose in più rispetto al numero di ospiti, facendo attenzione alla data di scadenza, in modo da poter consumare eventuali avanzi anche nei giorni successivi ed evitare sprechi inutili. Evitare di andare a fare la spesa a stomaco vuoto e cercare di prediligere cibi esclusivamente freschi.Nella stesura del menù cercare di preparare degli antipasti di verdurine crude ed evitare tartine con salse cariche di grassi, sale e conservanti così come evitare salumi e formaggi per non eccederenel carico di grassi e proteine animali. Vi chiedere come fare a rendere un antipasto di verdure crude gustoso?? Fate degli spiedini di verdure belle colorate e conditeli con un filo di olio crudo! 
Un primo poco condito in modo da non eccedere nel consumo di proteine (mi spiego meglio, fare una lasagna con dentro l’impossibile è come mangiare un primo e un secondo invece fare un primo piatto a base di verdure ci consentirà di non eccedere e mantenere un equilibrio andando poi a mangiare anche il secondo) ad esempio possiamo proporre un risotto di zucca per poi passare al secondo, il mio consiglio è di prediligere il pesce alla carne e possibilmente comprare pesce non di allevamento ma pescato in mare.Per la cottura scegliere il forno al cartoccio senza aggiungere grassi e ricordarsi di accompagnarlo sempre con un abbondante contorno di verdure.



Altra nota dolente dei giorni di festa è la frutta a guscio e il dolce. Ovviamente non si può fare la lotta alle calorie in questo giorno ma possiamo, come già detto, scegliere. Metteremo a tavola frutta fresca di stagione e frutta essiccata e noi sceglieremo di assaggiare qualcosa senza eccedere. Per quanto riguarda il dolce ovviamente lo faremo noi, così eviteremo il carico di zuccheri e conservanti, potremo usare per la preparazione farine non raffinate come quella ai 5cereali e zucchero di canna grezzo e poi andremo a scegliere un dolce gustoso che abbia negli ingredienti non grassi animali ma olio. Il web è pieno di siti con ricette di dolci gustosi ma light.
Le bevande non vanno trascurate, sono dei veri e propri alimenti, noi berremo acqua e qualche sorso di vino, possibilmente nero per evitare un eccessivo introito di solfiti. Anche qui possiamo scegliere essendo casa nostra per cui sceglieremo di non mettere a tavola bevande zuccherate e gassate.
Dopo il pasto il mio consiglio è di fare una passeggiata a piedi per non imbattersi in pennichelle varie e cercare di rimettere in moto il corpo dopo il lungo tempo di seduta.
- Se invece siamo noi ad essere ospitati è inutile pensare di rifiutare o di lottare per cambiare le tradizioni culinarie del periodo perciò vi fornisco uno schema con delle parole chiave da tenere in mente per sopravvivere indenni, o quasi, rispettando sempre le norme della buona educazione dell’essere ospiti.
LEGGEREZZA
I giorni precedenti cercare di fare un’alimentazione leggera a base di verdure e legumi, controllando i condimenti, gli eccessi e i fuori pasto.
NESSUN DIGIUNO
Non andate a pranzo/cena senza aver mangiato nulla nel pasto precedente pensando di far bene perché mangerete il doppio.
PORZIONI
Essere costretti a non rifiutare l’invito non vuol dire non poter gestire le porzioni, chiedete porzioni piccole.
MASTICAZIONE
Masticate a lungo in modo da sentirvi più sazi e da facilitare la digestione.
ANTIPASTI SPEZZA FAME
Evitate crostini e tartine, ripiegate su verdure crude che sono ricche di fibre e vi aiuteranno a limitare l’introito calorico successivo e vi daranno sazietà.
I FINE PASTO
Frutta a guscio ed essiccata va solo assaggiata uno per tipo, anche qui per evitare di ingolfarci.
ATTIVITA’ FISICA
Ricordatevi di allontanarvi ogni tanto da tavola, rimanere a lungo seduti davanti a leccornie di ogni tipo non aiuterà ad evitare di mangiarle!
Non mi resta che augurarvi buone feste!
Dott.ssa Rosa Corigliano
Biologa nutrizionista






Nessun commento:

Posta un commento