lunedì 14 dicembre 2015

Perchè il Natale che ci salva la vita!!

È ormai da mesi che il blog propone articoli su come essere più felici.
Se avessi cominciato a scrivere a Dicembre avrei risparmiato decisamente tempo e condensato tutto in un unico articolo sullo “Spirito del Natale”.
Normalmente i nostri post prendono come riferimento ricerche e testi di psicologia americana che dimostrano la relazione tra comportamenti positivi e l’aumento della soddisfazione personale durante la nostra vita.
Se andiamo a riconsiderare tutto ciò che abbiamo letto in questi mesi vedremo che ogni singola cosa di cui abbiamo parlato viene più facile e spontanea durante il Natale.
Mi viene un po’ da ridere al pensiero di tutti i libri che ho letto per scoprire poi che esiste un momento dell’anno in cui tutti spontaneamente applichiamo le più moderne tecniche di psicologia per aumentare la nostra felicità e la nostra salute.
Riepiloghiamo rapidamente i punti già trattati nei nostri precedenti articoli mentre nel prossimo post concluderemo la lista dei “must have” della psicologia americana per essere più felici.



1.       Aiutare gli altri e perdonare: è un concetto tipicamente natalizio che in generale abbraccia l’essere buoni e il “a Natale si può dare di più” . D’altra parte siamo cresciuti a suon di film natalizi in cui il protagonista generalmente una persona comune spiccatamente interessata ai beni materiali   diventa “magicamente” più felice quando comprende lo spirito natalizio e il condividere con gli altri (vedi Christmas Carol)
2.       Praticare una gratitudine consapevole per ciò che si ha ed evitare i confronti sociali: magari proveremo un pizzico di invidia per chi passa il Natale alle Maldive, ma in generale  il pensiero del NATALE CON I TUOI è parte di noi e il cenone della Vigilia con la famiglia allargata è sempre un momento per ricordarsi che gli affetti sono la radice più vera del nostro benessere.
3.       Praticare l’ottimismo: c’è qualcosa di più ottimistico dei buoni propositi dell’anno nuovo? Ci sono probabilità che manterremo fede alle nostre promesse? Però stilare la nostra lista annuale ci rende tremendamente leggeri
4.       Prendersi cura di se stesso:  Anche chi è sempre di corsa trova un momento per un po’ di sano shopping natalizio per trovare qualcosa di carino da indossare durante le feste oppure almeno per scegliere qualcosa di particolare dall’armadio
5.       Vivere nel presente:  I più cinici ammetteranno che il Natale, con i ritmi di ognuno, è un periodo in cui ci godiamo di più la vita. Diamo spazio a priorità diverse, compriamo pensieri, anche piccoli, per i nostri cari e godiamo della loro felicità quando li aprono. Usciamo di più e condividiamo il nostro tempo con amici e famiglia.

Dr.ssa Viviana De Pace, Ginecologa


Durante il mese affronteremo (con un po’ di ironia) la terribile catastrofe della perdita dello spirito natalizio e come porvi rimedio

Nessun commento:

Posta un commento