venerdì 11 dicembre 2015

Sfrutta il "Runner's High" per essere al top durante le feste

In ogni mio giorno lavorativo incontro tante donne di diverse età. In ogni mio colloquio con loro, finalizzato a conoscerne la patologia di cui soffrono, e quindi impostare il trattamento riabilitativo, arriviamo sempre a questa domanda: “pratica dell’attività fisica?”. La maggior parte delle volte la risposta è “No”. La domanda successiva è solitamente: “perché no? Non le piace, non ha tempo, per pigrizia, non l’ha mai praticata?”
Voi perché non praticate regolarmente un’attività fisica? Io ritengo che l’attività fisica sia un ottimo scacciapensieri, una sana abitudine, capace di rompere la monotonia di una vita dedicata sempre alla famiglia, al lavoro e alla casa. Delle volte pensiamo che aggiungere un’ora di svago alla nostra giornata possa non renderci più efficienti, possa significare perdere del tempo prezioso da sottrarre alla famiglia. In realtà scoprirete come questo non sia vero, regalandovi tonicità e leggerezza anche nell’affrontare le incombenze quotidiane.
L’attività fisica ha in se diversi vantaggi che solo praticandola scoprirete. Ad esempio ridurrete la possibilità di incorrere in malattie cardiovascolari, produrrete endorfine 5 volte di più che a riposo, ossigenerete il vostro corpo ed anche “la mente”, resterete in forma e in salute dato che lo sport praticato moderatamente ha effetti anti invecchiamento, gestirete lo stress e sarete di buon umore.






Cosa sono le endorfine?Le endorfine sono un gruppo di sostanze prodotte dal  nostro cervello classificabili come neurotrasmettitori. Sono dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, ma con portata più ampia.Avete mai sentito parlare dello “sballo del corridore”? Con il termine runner's high (sballo del corridore) si intende una certa sensazione di euforia riscontrata da molti atleti durante la pratica sportiva prolungata. Queste molecole rilasciate nell’organismo agiscono come una droga. Questa produzione ha un’azione antidepressiva sul nostro corpo, se prodotta in quantità ragionevoli.
A questo punto avete validi motivi per cominciare a provare e restare affascinati da quanto bene farete a voi stessi.
Prima cosa da fare è non rimandare l’inizio. Cominciate subito.
Secondo: è bene sapere quale attività è consigliabile per l’età eper le proprie caratteristiche fisiologiche. Se soffrite di mal di schiena o avete particolari controindicazioni cardiologiche non vi sarà impedito di praticare sport. Chiedendo al vostro medico e al fisioterapista (se vi ha già seguito in passato) potrete cominciare con le giuste indicazioni sulla frequenza e intensità del carico da utilizzare. Se poi non avete particolari problematiche di salute potreste affidarvi a un personal trainer che saprà ottimizzare gradualmente la vostra prestazione.
Terzo:utilizzate sempre un’attrezzatura adeguata con particolare attenzione per le calzature.
Quarto: le attività migliori, capaci di darvi più benessere, oltre che fisico, psicologico sono le attività praticate nella natura. Di questo argomento ne parleremo in seguito. Non mi resta che augurarvi  buon allenamento!


Dott.ssa in Fisioterapia Clarissa Bruno

Nessun commento:

Posta un commento