martedì 1 settembre 2015

                                DONNE DONATRICI DI VITA
Ad un certo punto della loro vita, la maggior parte degli essere umani desidera avere dei bambini e desidera anche che i propri figli crescano sani, felici e fiduciosi di sé.
Il periodo della gravidanza è per la donna un momento magico, ricco di emozioni, cambiamenti. Sentire che qualcuno vive dentro di te, si nutre del tuo amore, delle tue energie e si sente al sicuro, è una sensazione straordinaria.
È normale, però, che nei nove mesi le mamme siano assalite da dubbi e paure; per questo è importanteascoltarsi ed essere a contatto con i propri vissuti profondi.
Ognuno di noi ha un progetto per il figlio e si crea l’idea di un bambino immaginario: è naturale avere delle aspettative e non mi riferisco solo al colore degli occhi e dei capelli.

La donna, inoltre, si sente donatrice di vita e al tempo stesso figlia,  in quanto avvengono in lei cambiamenti a livello fisico e ormonale. Le future mamme hanno bisogno di sentirsi capite e accudite. L’ambiente in cui vivono contribuisce allo stato d’animo della gravidanza e al momento del parto, è fondamentale sentirsi sostenuti dai propri cari.






corsi pre-parto sono una risorsa per avvicinarsi in modo più consapevole e sereno alla nascita del proprio piccolo, ma creano anche grandi momenti di condivisione emotiva, in cui una futura mamma può essere una fonte di supporto per l’altra.
Ogni donna ha la sua storia e le sue esperienze ed è giusto valorizzare i propri punti di forza come il coraggio, la sensibilità, essere consapevoli delle proprie fragilità, ed essere fiduciose di poterle affrontare.
La madre è responsabile della sopravvivenza fisica ed emotiva del suo cucciolo, un compito affascinante e impegnativo, ma mi piace pensare che
NESSUNO CI HA DETTO CHE SAREBBE STATO FACILE!
CI HANNO SOLO PROMESSO CHE NE SAREBBE VALSA LA PENA”!

 Dott.ssa Antonella Chibelli, Psicologa.

Nessun commento:

Posta un commento