lunedì 19 ottobre 2015

Zenzero, rimedio contro le nausee gravidiche

Lo Zenzero è una spezia originaria del Sud est asiatico, Cina e dell’India, dove è molto utilizzata nella dieta. E’ un tubero ricavato da una pianta perenne, è di colore giallo paglierino con buccia verde se maturo e arancio se essiccato.
Si trova in commercio sotto forma di :
Radici intere fresche, raccolte fresche hanno la buccia esterna verde;
Radici essiccate, sono vendute sia con che senza buccia;
Polvere, ricavata dallo Zenzero essiccato ;
Cristalli, è fatto da zenzero cotto in sciroppo di zucchero ed essiccato all’aria;
Oppure si trova unito nei prodotti fitoterapici.
Lo Zenzero ha una lunga tradizione come rimedio nei disturbi gastrointestinali, promuove l’eliminazione dei gas e allevia gli spasmi intestinali rilassando e calmando l’intestino. Lo Zenzero ha anche un’azione antiossidante e antinfiammatoriausato regolarmente sembra che possa ridurre i dolori dell’artrite in quanto contiene i gingeroli che sono dei potenti antinfiammatori naturali. Igingeroli inibiscono la formazione delle citochine infiammatorie, messaggeri chimici del sistema immunitario.



Studi clinici hanno dimostrato che il suo principio attivo previene la cinetosi riducendo i sintomi come vertigine, nausea vomito e sudore freddo tipici ad esempio del mal d’auto. Lo Zenzero agisce sul tratto gastro intestinale rallentando il flusso di informazioni tra centro della nausea nel cervello e stomaco, proprio per questo è usato contro la nausea gravidica, compresa l’iperemesi che è la forma più grave. Assorbe e neutralizza gli ormoni gastro intestinali, tossine e acidi.
Per la consumazione… ovviamente il consiglio è di acquistare la radice fresca o essiccata e di prediligere il biologico perché è più probabile che non sia stato irradiato; si conserva in frigo per tre settimane. Si può unire ai piatti cotti come risotti o carne oppure si può consumare crudo nelle insalate e infine si può anche usare per fare un infuso. Inoltre si può unire nella preparazione di biscotti o ciambelle.
Una cosa da ricordare è che lo Zenzero contiene molti ossalati per cui se ne sconsiglia l’utilizzo a chi soffre di calcoli renali.

Dott.ssa Rosa Corigliano, biologa nutrizionista

Nessun commento:

Posta un commento