sabato 31 ottobre 2015

Over 70 in forma

UNA POSTURA MIGLIORE PER PIACERSI E STARE BENE – parte 8
Analisi posturale durante la vita di una donna
Arriviamo così alla parte conclusiva del nostro percorso a puntate che ha trattato l’evoluzione della postura in una donna, dai primi passi alla studentessa universitaria, per passare dalla donna in carriera, arrivando sino alla donna in menopausa e alle donne over 70.
Io credo che una donna possa mantenere sempre la propria forma fisica, adottando uno stile di vita sano fatto di nutrizione corretta, attività fisica e benessere interiore. Crederci e attuare da subito un cambiamento è la prima regola per ottenere il massimo.
In una donna over 70 uno dei fenomeni che può minare l’equilibrio fisico, e pertanto posturale, è una malattia degenerativa chiamata artrosi. Quando discuto con le mie pazienti e nominano questa patologia pare che sia qualcosa di assolutamente indomabile e ingestibile. Per i pazienti che non conoscono la patologia suona come qualcosa di grave, per cui nulla può essere d’aiuto. Io spiego loro che si tratta di un fenomeno molto frequente in entrambi i sessi, solitamente è legato all’usura della cartilagine articolare per attività lavorative e/o sportive ripetute. Questo processo degenerativo nelle fasi più evolute, porta a rigidità articolare e muscolare e nei casi più gravi può produrre: gonfiore, dolore e deformità articolare. Si presenta più frequentemente nella colonna lombare e cervicale, seguita poi dalle ginocchia. I cambiamenti posturale posturali più frequenti sono: l’aumento della curva cifotica, l’intrarotazione delle spalle, l’anteposizione del capo con difficoltà a mantenere l’equilibro. Se la patologia è trattata in una fase iniziale si possono ottenere ottimi risultati. In ogni caso bisognerà modificare il proprio stile di vita. Necessario sarà perder peso, passare da attività ad alto impatto (se quotidianamente praticate) ad attività in scarico (walking, nuoto, bici e stretching) e correzione posturale, indispensabile per prendere coscienza del proprio cambiamento morfologico ed attuare tutte le correzioni necessarie.






Solitamente la vita di una donna è segnata dai tanti compiti familiari, di gestione della casa e lavorativi. Tutto ciò fa perdere il controllo riguardo la propria salute, che finisce spesso per passare in secondo piano. Si trascurano tutti i segnali che il corpo ci manda e si finisce con il prendere coscienza del problema solo quando uno dei sintomi affiora: il dolore. Io invito tutte le donne che seguono questo blog a pensare anche alla propria salute. Volersi bene include anche curare il proprio fisico e combattere da subito i segni della rigidità articolare. Il dolore su una scala di evoluzione di eventi rappresenta uno degli ultimi sintomi, pertanto è indispensabile intervenire prima.
Uno dei compiti che spetta solitamente alle over 70 è la presa in carico dei nipoti. I bambini richiedono notevoli attenzioni, impegno fisico e mentale. Questo potrebbe essere da stimolo al restare sempre in salute, non lasciandosi trasportare dalla pigrizia.
Scoprire di poter fare di più e sentirsi più adeguati alle attività quotidiane è il più grande successo.

Dott.ssa Clarissa Bruno, Fisioterapista


Nessun commento:

Posta un commento