mercoledì 7 ottobre 2015

Gli oli essenziali

Cosa sono gli oli essenziali

“ gocce di luce e calore… uno straordinario regalo della natura ”

Gli oli essenziali, (in breve OE), rappresentano l’anima della pianta, la parte eterea. Sono oli estremamente concentrati, dal profumo intenso, molto volatili e infiammabili.Le piante producono OE per diversi motivi: ad esempio, durante l’impollinazione, la produzione avviene per attirare insetti utili per la continuazione della specie, oppure per respingerne altri, o anche per difendersi da condizioni ambientali sfavorevoli.
Gli oli essenziali agiscono sul nostro organismo in diversi modi:
Olfatto : Agiscono sulla nostra psiche e sul nostro umore, raggiungendo facilmente il sistema nervoso.
Apparato respiratorio: con l’aria raggiungono bronchi e polmoni, e possono donare benefici.
 Pelle: gli oli essenziali penetrano nel derma, specie attraversando il tessuto adiposo, fino a raggiungere gli organi interni, grazie ai vasi sanguigni e linfatici.
 Apparato digerente: aggiunti come aromi agli alimenti, ovviamente molto diluiti, sempre in seguito a prescrizione del medico aromaterapeuta.



 Tutti gli oli essenziali hanno proprietà batteriostatica, battericida, antivirale, antimicotica e antinfiammatoria. Grazie all’utilizzo dell’aromatogramma, una particolare prova di laboratorio, è possibile stabilire quale OE utilizzare per debellare ceppi batterici o diversi agenti patogeni , che hanno colpito un paziente: stiamo quindi parlando di AROMATERAPIA, che ha il vantaggio di non indurre la formazione di ceppi resistenti. Ovviamente, ogni OE può vantare specifiche azioni , correlate alla complessa composizione chimica. Il chimico francese Renè-Maurice Gattefossè fu il primo a condurre ricerche ancora oggi fondamentali per l’aromaterapia.


Rene-Maurice Gattefossé è considerato uno dei padri fondatori della moderna aromaterapia.
Sempre in Francia, scienziati come Jean Valnet e Paul Belaiche hanno approfondito e divulgato l’argomento, mentre in Italia sono noti per le loro ricerche di aromaterapia Giovanni Gatti , Renato Cajola e Paolo Rovesti.


Inebriarsi di OE: il profumo.
Il respiro, le emozioni ed i profumi sono indissolubilmente legati, trasportandoci e coinvolgendoci nelle parti più profonde e personali di ognuno di noi. Il respiro è vita, e con esso vengono trasportati i profumi da cui nascono delicate ed impercettibili emozioni.
Gli OE rappresentano la straordinaria possibilità di usufruire del profumo di fiori, foglie , resine e frutti, per stimolare e coinvolgere i nostri stati d’animo, i ricordi, la creatività, le sessualità e le nostre funzioni neurovegetative, come la digestione e la respirazione.
Consigli per l’utilizzo di OE.
Per purificare l’aria dal fumo e dai cattivi odori: OE di Abete, Arancio, Chiodi di Garofano, Ginepro, Mirto, Lemongrass, Limone, Cedro, Salvia, Timo, Tea Tree.
Per migliorare la respirazione:  OE  di Eucalipto, Lavanda, Menta Piperita
Per la prevenzione nelle stagioni umide: OE di Abete, Angelica, Cipresso, Eucalipto, Lavanda, Menta Piperita, Niaouli, Pino Silvestre, Salvia e Timo.
Per la concentrazione e la Meditazione: OE di Bergamotto, Cedro, Coriandolo, Incenso, Ginepro, Menta, Mirra, Verbena, Salvia sclarea.
Per creare un’atmosfera stimolante e creativa: OE di Benzoino, Cannella, Geranio, Gelsomino, Legno di Rosa, Patchouli, Rosa, Sandalo, Tonka, Vetiver, Ylang-ylang.
Per un’azione calmante: OE di Lavanda, Melissa, Mirto, Neroli, Rosa e Salvia sclarea.
Per la camera dei bambini: OE di Achillea, Arancio, Camomilla romana, Cannella, Finocchio, Lavanda, Mandarino, Miele, Palmarossa e Vaniglia.

Dott.ssa La Pasta Maria Rosaria, Farmacista


Mi chiamo Maria Rosaria , ho 34 anni e sono una farmacista.

La mia professione rispecchia molto me stessa, memoria, disciplina e formule ; in realtà sono un po’ disordinata, ma amo la medicina e sono affascinata dalle strette correlazioni fra mente, corpo e anima. Ogni emozione si trasforma in qualcosa di concreto e si manifesta nel visibile sul nostro corpo. .impossibile non accorgersi di una ragazza che arrossisce… Ecco, la medicina è anche questo: è la trasmissione di una forte e vera emozione grazie ad una sinapsi, un neurotrasmettitore, una molecola infinitamente piccola, ma più potente della nitroglicerina di un “sapone”.. una piccola molecola ed il nostro corpo risponde! Anima, mente e cuore: innumerevoli eventi si susseguono, fino al raggiungimento di un vero grande obiettivo: l’ espressione di noi stessi.
Seguo un master di Fitoterapia applicata, ed anche se a volte le strade sembrano  tortuose  e difficili da “vivere”, il viaggio ne vale la pena.
Voglio eccellere nella mia professione, ed essere di esempio per tanti, operando sempre eticamente e andando a di là di un semplice “ mal di testa”, per essere vicina ad ogni paziente, che necessiti anche di un semplice  ma valido sostegno morale.

Nessun commento:

Posta un commento