giovedì 1 ottobre 2015

Accenni di Medicina Cinese



La Medicina Cinese si può definire Medicina Energetica perché si occupa preferenzialmente dello studio dell’Energia, della Funzione, nel suo essere fisiologico e nel divenire patologico.
La Medicina Occidentale ,invece, è più propriamente Organica, poiché valuta essenzialmente la Struttura, la Forma e la patologia conclamata. La Medicina Cinese è contemporaneamente allopatica, omeopatica e psicosomatica.
Cura sia con i contrari (una patologia da freddo si tratta con il calore) che con i simili (il calore in eccesso, “tossico”, si combatte con il calore moderato, fisiologico), non cerca di riunire la mente con il corpo per il semplice motivo che non li ha mai separati. E’ la vera medicina “Olistica”.
 L ‘elemento distintivo del  pensiero medico-filosofico cinese è l’Analogia, intesa come modalità di rapporto , di relazione di entità o cose diverse fra loro per qualità e quantità, è il metodo privilegiato che ha consentito al pensiero cinese di strutturare quel mondo di corrispondenze che è la base del  sapere antico.
Ana significa “in alto”, “oltre” e dà l’idea di un passaggio da un ordine ad un altro, come ad esempio dall’umano al divino .. costituisce perciò il superamento continuo di un dato immanente che viene ricollocato all’interno di una catena di significati.
L ‘Analogia è fatta per strutturare una conoscenza costituita di relazioni e di rapporti tra gli oggetti del sapere. Così la relazione fra il macrocosmo celeste ed il microcosmo umano è costruibile solo mediante lo strumento analogico che sa rintracciare le ragioni profonde delle somiglianze.
L’Analogia consente al saggio dell’antichità cinese la trasposizione della conoscenza delle relazioni tra i vari oggetti ed eventi del macrocosmo a quella piccola zona di esso, definita e delimitata che è l’uomo. Nell’uomo , con le debite proporzioni , avvengono fenomeni “come nell’universo” …


Dal libro della Via e della Virtù,  o Dao de Jing ,Lao-zi -cap. XLII
“il cosmo è una realtà indivisibile, animata , in eterno movimento , di cui tutti gli esseri e tutte le cose sono parte.. Il Dao è il principio immanente e trascendente l’Universo. .“senza nome fece apparire il cielo e la terra” ..Il suo significato è Via, Via che scandisce i ritmi dell’Universo, e che soggiace almutamento e alla trasformazione degli esseri.. in origine viene generato il vuoto, informe e
impercettibile, che viene chiamato anche caos primordiale, opportunità perché “qualcosa” sia chiamato ad essere.. Sotto l’influenza del Dao l’Universo si anima , e si ha il Qi, i Soffi.
Il Soffio primordiale nella sua manifestazione si presenta con due modalità: i Soffi leggeri, sottili, limpidi salgono, si disperdono e formano il Cielo, designando lo Yang. I Soffi pesanti, grossolani, opachi, si addensano in basso e formano la Terra, lo Yin. La loro unione feconda CIELO/TERRA è la madre dei diecimila esseri, cioè di tutti gli esseri viventi: il mondo sensibile è la manifestazione dell’incrociarsi
dei loro Soffi.
Il capitolo 42 del Dao de Jing è una sintesi ammirevole della cosmologia cinese, in cui l’aspetto simbolico è affidato ai numeri :“La Via produce l’Uno, l’Uno produce il Due, il Due produce il Tre, il Tre produce il diecimila esseri”. Il Dao genera il Soffio, il Qi (Uno), che si manifesta come Ying e
Yang (Due), che produce il Tre, Cielo, Terra , Uomo: L’uomo vive ed è costituito dagli stessi Soffi
armonizzati che costituiscono il Cielo e la Terra…



Dott.ssa Maria Rosaria La Pasta, Farmacista

Mi chiamo Maria Rosaria , ho 34 anni e sono una farmacista.
La mia professione rispecchia molto me stessa, memoria, disciplina e formule ; in realtà sono un po’ disordinata, ma amo la medicina e sono affascinata dalle strette correlazioni fra mente, corpo e anima. Ogni emozione si trasforma in qualcosa di concreto e si manifesta nel visibile sul nostro corpo. .impossibile non accorgersi di una ragazza che arrossisce… Ecco, la medicina è anche questo: è la trasmissione di una forte e vera emozione grazie ad una sinapsi, un neurotrasmettitore, una molecola infinitamente piccola, ma più potente della nitroglicerina di un “sapone”.. una piccola molecola ed il nostro corpo risponde! Anima, mente e cuore: innumerevoli eventi si susseguono, fino al raggiungimento di un vero grande obiettivo:
l’ espressione di noi stessi.
Seguo un master di Fitoterapia applicata, ed anche se a volte le strade sembrano  tortuose  e difficili da “vivere”, il viaggio ne vale sempre la pena! Sono felice di aver intrapreso questo percorso, perché credo di essere nella giusta direzione per arrivare dove devo..
Voglio eccellere nella mia professione, ed essere di esempio per tanti, operando sempre eticamente e andando a di là di un semplice “ mal di testa”, per essere vicina ad ogni paziente, che necessiti anche di un semplice  ma valido sostegno morale.

Nessun commento:

Posta un commento