giovedì 8 ottobre 2015

Ottobre... Tempo di castagne

Ottobre….tempo di castagne

Le castagne sono i semi del castagno, l‘albero fiorisce a Luglio e le castagne si sviluppano all’interno di ricci a Settembre che si aprono in Ottobre. Sono una delle noci più antiche, si trovano in Europa, Asia e America ed esistevano prima della deriva dei continenti, parliamo di 60 milioni di anni fa.
Sono le uniche noci con un basso contenuto di grassi, 30gr di castagne secche tostate contengono 1 gr di grassi e solo 70 k calorie sono molto ricche di amido. Inoltre si differenziano dalle altre noci perché contengono Vitamina C100gr di castagne favoriscono l’introito della metà della dose giornaliera di Vit C raccomandata dall’OMS. Sono una fonte eccellente di manganese, rame, magnesio e acido folico. Contengono anche le vitamine del gruppo B. In riferimento al mio post precedente vorrei farvi notare come la natura ha previsto la loro presenza in inverno, essendo ricche di Vit C ci servono per farne scorta nel periodo invernale ed evitare i malanni stagionali. Hanno un elevato contenuto di acqua per cui vanno conservate in luoghi freschi in modo da evitare che si sviluppino muffe dannose per la salute. Grazie a tutte queste sostanze contenute portano notevoli benefici per la salute. 



 
Per quanto riguarda la cottura, ovviamente il consiglio è consumarle crude perché come tutti i vegetali la maggior parte delle sostanze si perde cuocendoli, inoltre essendo molto ricche di carboidrati, la cottura li concentra, per cui risultano più caloriche.
 
Dr.ssa Rosa Corigliano, Biologa nutrizionistica


Nessun commento:

Posta un commento