giovedì 20 agosto 2015


Cos'è la crescita personale?



Questo blog ci permette di riflettere su un tema profondo, che ci tocca da vicino: la crescita personale. Cosa vuol dire crescere? Maturare? Migliorarsi? Superare i propri limiti?
Sin da quando ci siamo affacciati al mondo e abbiamo mosso i primi passi siamo diventati parte di un contesto che ci ha posto sfide e offerto opportunità. 
Gli stimoli che abbiamo ricevuto dall’ambiente in termini di accudimento e autonomia hanno influenzato la nostra crescita. Aver ricevuto affetto, protezione e fiducia nelle proprie capacità dai genitori, ma anche da altre figure significative come parenti e insegnanti ha contribuito a formare l’immagine che abbiamo di noi stessi. 



Ci guardiamo allo specchio e scorgiamo le ferite, le gioie, la delusione e la speranza: tutte le esperienze che abbiamo vissuto ci rendono le persone “mature” che siamo oggi. In realtà, però, non si smette mai di crescere, perché ogni giorno viviamo avventure, emozioni diverse e le cose possono cambiare da un momento all’altro. 
È importante  cercare di preservare se stessi e i propri desideri: adattarsi alle situazioni, essere flessibili, ma conservare la propria anima. 
Lo psicologo  Erickson ha effettuato diversi studi sul concetto di “crisi”: ogni fase evolutiva comprende un momento di crisi, superato il quale si diventa più forti e più competenti. In questo modo si può passare alla fase evolutiva successiva (nascita, età pre-scolare, età scolare, adolescenza e svincolo dalla famiglia, matrimonio o convivenza e figli). I momenti di crisi producono stress, ma mettere in discussione il passato, le relazioni e se stessi coltivando la speranza di ottenere il meglio, è sintomo di rinascita. È stato dimostrato da più fonti che proprio nei momenti peggiori si fa appello alla propria resilienza, ovvero alle nostre risorse, punti di forza che ci permettono di superare gli ostacoli. Vince chi lotta e vince chi ha speranza, quindi restituiamo un significato positivo al termine crisi: crisi vuol dire rinascita, riscoperta di se stessi e riflessione. La crescita è il risultato delle nostre battaglie e la dimostrazione della nostra felicità che conquistiamo ogni giorno. Credere nelle nostre capacità e negli altri ci fa stare meglio con noi stessi e nell’ambiente in cui viviamo.

Dott.ssa Antonella Chibelli, Psicologa. 

Nessun commento:

Posta un commento