martedì 25 agosto 2015

Uno dei più comuni sintomi legati alla menopausa è costituito dal disagio locale dovuto alla privazione estrogenica. 
I tessuti del tratto urogenitale che hanno recettori per gli estrogeni e per gli androgeni reagiscono alla menopausa perdendo in idratazione e elasticità con conseguente secchezza, prurito e difficoltà ai rapporti.







Ciò determina anche un maggior rischio di sviluppare vaginiti o vaginosi batteriche o micotiche. 
Esistono ormai sul mercato tantissimi prodotti da banco o prodotti farmacologici per queste problematiche normalmente presenti in creme o gel ad uso esterno, interno o ovuli. 
I prodotti fitoterapici o naturali utilizzano sostanze idratanti o elasticizzanti come l'acido ialuronico, la vitamina E o gli isoflavoni di soia. 
Esistono inoltre prodotti locali a base di estrogeni con un dosaggio ridotto e un buon profilo di sicurezza. 
Il tipo di terapia viene definito durante la visita ginecologica poichè dipende solo in parte dalle sensazioni soggettive della paziente. 
Ad esempio nelle donna in menopausa anche patologie come il lichen vulvare determinano prurito, ma la terapia e il follow up sono completamente diversi. 
Non dimentichiamo infine di utilizzare un detergente specifico per la menopausa che rispetti il pH vaginale e contenga anche sostanze naturali ad azione calmante ed elasticizzante. 

Dr.ssa Viviana De Pace, Ginecologa

Nessun commento:

Posta un commento