sabato 22 agosto 2015

Perché dal punto di vista filogenetico le Emozioni sono in grado di determinare cambiamento nel Corpo Umano?
La parte primordiale del Cervello ( il Sistema Limbico e l'Amigdala ) opera nel 2015 con gli stessi processi reattivi che avvenivano nell'Uomo Primitivo. 
Poiché migliaia di anni fa le aggressioni che l'Uomo si trovava a fronteggiare erano soprattutto di tipo Fisico, il Cervello, che registrava un impulso di Paura o di Rabbia, in generale di Stress, metteva in atto il processo che in medicina si chiama di "Fly or Fight". 
Cosa significa?
Che in caso di aggressione fisica l'Uomo primitivo reagiva decidendo se Scappare (Fly) o Combattere (Fight). 
Ciò implicava che in seguito alla Percezione dello Stress venivano attivati il sistema Muscolare e Cerebrale attraverso neurotrasmettitori e ormoni specifici come il cortisolo, l'adrenalina e la noradrenalina. 
Tale attivazione garantiva una risposta pronta dell'organismo in caso di attacco improvviso. 
Ovviamente venivano messi temporaneamente a riposo apparati che in quel momento risultavano di secondaria importanza come il Sistema Immunitario, l'Apparato Sessuale e il Sistema Digestivo. 
In questo modo le Emozioni attivate dai 5 Sensi determinavano rapidamente una reazione dell'organismo. 
Oggi il corpo umano risponde sempre allo stesso modo, ma è variato il tipo di Stress a cui siamo sottoposti. 
Le Aggressioni sono meno di tipo fisico e lo Stress è maggiormente psicologico. 
Se migliaia di anni fa l'eventualità di aggressione fisica era alternata a lunghe fasi di riposo, oggi lo stress è di tipo cronico.
Le fasi di riposo sono ridotte al minimo storico e apparati come il Sistema Immunitario e l'Apparato Digerente sono costantemente depressi con conseguenze sotto gli occhi di tutti. 
Ci troviamo quindi costantemente in uno stato di allerta che comporta una riduzione delle difese immunitarie e una iperattivazione del Sistema Nervoso Centrale. 
Il tema è stato oggetto di studio dagli anni 60 in poi, identificando una connessione specifica fra aumento dello stress, della percezione di emozioni negative e dello stato di insoddisfazione personale in genere e aumento del rischio di sviluppare problemi di salute in generale, ma in particolare ipertensione e problemi digestivi. 
D'altro canto sono state elaborate tecniche specifiche per indurre uno stato di rilassamento che si contrapponga allo stato di stress costante. 
Domani parleremo del libro "The Relaxation Response" il libro precursore che identificò nelle tecniche di meditazione orientali i principi essenziali per costruire una tecnica di rilassamento occidentale quanto più semplice possibile 

Dr.ssa Viviana De Pace, Ginecologa

Nessun commento:

Posta un commento