giovedì 27 agosto 2015


SE L’ANSIA SALE, PENSA “SIAMO GENETICAMENTE PREDISPOSTI A SFIDE E CAMBIAMENTI

Sin da quando ci siamo affacciati al mondo e abbiamo mosso i primi passi siamo diventati parte di un contesto che ci ha posto sfide e offerto opportunità. Gli stimoli che abbiamo ricevuto dall’ambiente in termini di accudimento e autonomia hanno influenzato la nostra crescita. Aver ricevuto affetto, protezione e fiducia nelle proprie capacità dai genitori, ma anche da altre figure significative come parenti e insegnanti ha contribuito a formare l’immagine che abbiamo di noi stessi. Ci guardiamo allo specchio e scorgiamo ferite, gioie, delusione e speranza: tutte le esperienze che abbiamo vissuto ci rendono le persone “mature” che siamo oggi. In realtà, però, non si smette mai di crescere, perché ogni giorno viviamo avventure, emozioni diverse e le cose possono cambiare da un momento all’altro. 
La menopausa è un periodo in cui ci si mette in discussione come donne  e in cui si ha il bisogno di ritrovare la serenità e armonia con se stesse e con gli altri.
Lo psicologo  Erickson ha effettuato diversi studi sul concetto di “crisi”: ogni fase evolutiva comprende un momento di crisi, superato il quale si diventa più forti e più competenti. In questo modo si può passare alla fase evolutiva successiva (costituzione della coppia, matrimonio o convivenza e figli, crescita e svincolo figli, menopausa). 
I momenti di crisi producono stress, ma è stato dimostrato da più fonti che proprio  nei momenti peggiori si fa appello alla resilienza, ovvero alle nostre risorse, punti di forza che ci permettono di superare gli ostacoli. Vince chi lotta e vince chi ha speranza, quindi restituiamo un significato positivo al termine crisi: crisi vuol dire rinascita, riscoperta di se stessi e riflessione. La crescita è il risultato delle nostre battaglie e la dimostrazione della nostra felicità che conquistiamo ogni giorno. Credere nelle nostre capacità e negli altri ci fa stare meglio con noi stessi e nell’ambiente in cui viviamo. Quando si affronta un momento particolare come la menopausa, è importante cercare uno spiraglio di luce, valorizzare i propri pregi e abilità. Questi sono alcuni degli ingredienti per vivere in modo meno traumatico questo periodo.

Dott.ssa Antonella Chibelli, Psicologa

Nessun commento:

Posta un commento