sabato 29 agosto 2015


IL PERINEO

Oggi parliamo di... perineo! Quante volte l'abbiamo sentito nominare e,  annuendo, abbiamo pensato ad una regione indistinta "lì in basso"?
Facciamo una prova. Chiudiamo gli occhi e facciamo un pugno con la mano. Sappiamo dov'è la mano, com'è fatta e a cosa serve. Siamo certe al 100% che stiamo stringendo proprio la nostra mano.  Adesso chiudiamo gli occhi e contraiamo il perineo. Siamo proprio certe di dov'è, a cosa serve e cosa stiamo stringendo? È arrivato il momento di prendere confidenza con noi stesse e di prendere consapevolezza di tutto il nostro corpo così come lo siamo delle mani e dei piedi.        
Innanzitutto facciamo chiarezza: perineo e pavimento pelvico sono la stessa cosa? No, anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi. Il perineo è l'insieme delle parti molli (pelle, tessuto sottocutaneo e tre piani muscolari) che chiudono inferiormente la cavità addominale e pelvica e presenta nella donna tre aperture: ano, vagina e uretra.
Il pavimento pelvico chiude anch'esso la cavità addomino-pelvica nella sua porzione inferiore ma comprende anche le strutture ossee.
Immaginate il perineo come un'amaca su cui sono appoggiati i nostri organi e il pavimento pelvico come l'amaca con le sue strutture di sostegno, gli alberi ad esempio.
Perché è importante dare attenzione ai muscoli del pavimento pelvico? Questo argomento lo affrontiamo nel prossimo post... ciao!

Dott.ssa Alessia Pepe, Ostetrica

Nessun commento:

Posta un commento