martedì 25 agosto 2015


MENOPAUSA: MOMENTO NATURALE DI PASSAGGIO
Questo blog offre una possibilità di condivisione su un tema che “colpisce” noi donne, un tempo considerate il sesso debole, ma in realtà capaci di affrontare le sfide evolutive che la vita ci pone e una di queste è la menopausa. 
Apprezzo molto che la dottoressa Viviana stia facendo confluire degli interventi di rete tra diverse figure professionali, proprio per dimostrare che la menopausa non è una malattia, ma può essere affrontata insieme. 
La menopausa è un periodo di cambiamenti, in cui gli squilibri ormonali alterano il benessere psicologico, ma aver la possibilità di esprimere il proprio malessere aiuta a non sentirsi sole e incomprese. Il confronto con altre donne e con professioniste che ogni giorno supportano donne nelle diverse fasi della vita, può essere un’occasione per scoprire le proprie risorse in un momento di destabilizzazione e riscoprire se stesse dandosi la possibilità di rinascere più forti di prima.
La menopausa assume un significato profondo nella vita di una donna e ha degli effetti sulle relazioni amorose e sulla vita sociale. Uno degli obiettivi da raggiungere è riappropriarsi o mantenere un dialogo con il proprio corpo e come giustamente scriveva la dottoressa Viviana, corpo e mente si influenzano a vicenda.
Il mio invito è quello di non chiudersi nei dubbi e nella sofferenza. Cercare conforto negli altri è un primo passo per accettare questo momento di passaggio naturale.
Mi piace pensare alla donna come ad un fiore, che nonostante le difficoltà, rifiorisce, rifiorisce e ancora rifiorisce.

Dott. ssa Antonella Chibelli, Psicologa

Nessun commento:

Posta un commento