giovedì 19 novembre 2015

Vivere nel presente, gli psicologi spiegano perché

Che si voglia chiamare all’americana “live in the flow”, vivere nel flusso, o alla latina “carpe diem”,  il concetto di vivere nel presente e godersi i piccoli piaceri della vita ha attraversato i millenni.
Il passato, romantico e nostalgico, ci ricorda cosa siamo stati e cosa siamo diventati, è parte del nostro essere e dipinge la vita di rosa con i ricordi più belli nostri e dei nostri cari.
Il futuro rappresenta il nostro scopo nella vita, dona nobiltà e adrenalina alla nostra quotidianità, ma in assoluto, l’unica cosa che è garantita è il nostro presente.
Un individuo con la sensazione di voler essere sempre in un altro posto è il perfetto contrario di ciò di cui sto parlando.  Penso che ognuno di noi abbia provato l’esperienza di essere talmente immerso in qualcosa che ci affascina da non avere più il senso della fame o della sete. Questo concetto degli anni ‘60 è stato coniato per descrivere il processo creativo degli artisti completamente immersi nel loro lavoro.
Il flusso è il perfetto equilibrio tra la noia e l’ansia.
Gli psicologi affermano che le persone con alti livelli di soddisfazione personale cercano di cogliere l'attimo. 
Per vivere immersi nel presente bisogna essere in una condizione in cui il tempo passa senza che noi ce ne accorgiamo, talmente siamo presi da ciò che stiamo facendo. Infatti, normalmente, quando un’attività diventa  abitudinaria, l’esperienza del flusso diminuisce, diventando potenzialmente noiosa. Il segreto è quello di rinnovare quotidianamente i nostri giorni lasciandosi trasportare da progetti affascinanti.
Uno dei principali concetti che abbiamo esposto è che i cambiamenti positivi nella nostra quotidianità provocano aumento di felicità a cui rapidamente ci adattiamo.  
Il segreto di vivere nel presente è vivere per il viaggio e non per la meta, avere degli obiettivi e degli scopi non significa solo raggiungerli, ma anche divertirsi nel farlo.  Svolgiamo ogni attività quotidiana consapevoli che ogni momento è parte del tutto della nostra vita, anche le attività  più noiose. 
Esiste una pratica yoga che si chiama kharma yoga proprio perché la sua pratica eleva l'individuo e consiste semplicemente nell’eseguire lavori di casa.
Capisco bene che nell’esaltare piatti da lavare e vestiti da stirare mi attiro facili imprecazioni, ma qualsiasi piccolo aspetto della nostra vita rappresenta una sfaccettatura di ciò che siamo e come tale va apprezzata e vissuta appieno. 
Per questo vi esorto a lanciarvi nelle sfide più stimolanti che possiate immaginare, ma ricordatevi di ritagliarvi il tempo di godere dei piccoli piaceri della vita.  Quali sono i più bei ricordi della vostra vita? A volte saranno tributi  ai vostri obbiettivi raggiunti, altre volte saranno ricordi di quotidiana felicità insieme ai vostri cari. Quali sono le persone più importanti della vostra vita?
Vi fermate abbastanza ad apprezzare la loro presenza, godete a sufficienza della loro amicizia e del loro amore?
Quanta felicità nella vostra vita dipende da queste persone?
Cercate di trovare un giusto equilibrio tra “devo” e "voglio”.
Di nuovo, provate a concentrarvi sul fatto che la vita è il viaggio, non la meta.
 Se avete letto qualche libro di Anthony De Mello ricorderete una sua metafora molto carina che riassumo perché merita di essere citata: c’era una volta un gruppo di turisti in viaggio per la montagna.  I viaggiatori erano così concentrati sulla loro destinazione che non facevano altro che chiacchierare su cosa avrebbero fatto quando fossero giunti alla meta: avrebbero visitato i boschi, le montagne, il fiume e la cascata. Nel frattempo erano così presi dalla loro conversazione che non si rendevano conto del bellissimo panorama del finestrino dell’autobus durante il loro viaggio; incontrarono montagne, cascate, laghi e fiumi, ma erano troppo presi dalla loro conversazione e non notarono nulla.
Questa è la vita. Ricordatevi di guardare anche un po’ dal finestrino  (se non guidate voi)

Dr.ssa Viviana De Pace,Ginecologa

Nessun commento:

Posta un commento