domenica 22 novembre 2015

Cosa i tuoi capelli dicono di te...

Cosa può dire un tuo capello sulla tua salute ?
I minerali sono componenti essenziali dei sistemi che regolano le funzioni corporee. Cattive abitudini alimentari, diete restrittive, abuso di farmaci, stress, sono solo alcune tra le cause di squilibri minerali.

Questi squilibri sono riscontrabili con il MINERALOGRAMMA, e possono essere l'espressione di tendenze ad alterazioni di vari organi ed apparati
Il mineralogramma è un test riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in grado di apportare informazioni sulla funzionalità del metabolismo rilevando quali equilibri siano stati alterati, quali integratori minerali e vitaminici possono essere somministrati, quali metalli tossici si stanno accumulando molto prima che si manifestino sintomi o che le analisi rivelino la loro presenza.
Questa indagine di laboratorio è riconosciuta ed utilizzata dall'EPA (Environmental Protection Agency), dipartimento scientifico dell'ambiente americano, che permette di misurare con precisione i livelli ed i rapporti minerali nutrizionali oltre l'eventuale accumulo di metalli tossici nell'organismo.
Il test consiste in un PRELIEVO DI UN CAMPIONE DI CAPELLI  e permette di ottenere uno spaccato significativo dei minerali che sono presenti nell’organismo, ossia l’analisi della concentrazione dei minerali in un campione di tessuto biologico (capelli) ad alta densità di assorbimento.
I capelli, infatti, attraverso i follicoli piliferi sono in contatto con i liquidi organici e ne depositano le tracce nella propria struttura in modo permanente.
I minerali esaminati sono di due tipi: fisiologici, normalmente presenti nei tessuti, e tossici, ritenuti altamente dannosi.



La lettura del MINERALOGRAMMA deve essere fatta nell’ottica di azione sinergica dei nutrienti: anche se i minerali rappresentano non più del 4% della composizione corporea hanno un'azione fondamentale quali cofattori enzimatici, modificatori dei segnali intracellulari, costituenti di tessuti, regolatori del sistema ormonale e del sistema nervoso autonomo. 
La corretta interpretazione di questo test diventa uno strumento indispensabile nella prevenzione e nel supporto alla cura di moltissime situazioni patologiche,quali, ad esempio:
ALLERGIE
DISTURBI DELL'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
DISTURBI DELL'APPARATO DIGERENTE
DISTURBI ENDOCRINI
DISTURBI NEUROLOGICI
DISTURBI DELLA PELLE
DISTURBI PSICOSOMATICI
DISTURBI DELL'APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO
L’interpretazione dei risultati non ha valore diagnostico specifico ma fornisce informazioni su ciò che avviene nell’organismo dal punto di vista metabolico, specificando carenze ed eccessi dei minerali analizzati.

DOTT.SSA ANIFANTIS STAMATIA 
BIOLOGO NUTRIZIONISTA

2 commenti:

  1. Buongiorno dott.sa saprebbe indicare chi o dove è possibile effettuare questo esame?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno sig.ra Sabato,
    questa è la risposta della dott.ssa Anifantis:
    "Buongiorno, le lascio un recapito dove può contattarmi per avere informazioni su dove può eseguire tale esame. Sarà un piacere aiutarla. Dott.ssa Anifantis tel 345 9311974"

    RispondiElimina