giovedì 15 settembre 2016

Come riattivare il metabolismo dopo una gravidanza?

E’ una domanda che mi viene posta spesso ed è una cosa che mi ha riguardato in prima persona avendo avuto due gravidanze in due anni! 
Pur dando per scontato che la donna si sia alimentata bene in gravidanza e che quindi conduca uno stile di vita salutare, comunque la “pancetta” o i kg in più ci impiegheranno qualche mese ad andare via…in questo caso dobbiamo lavorare molto sul metabolismo basale. Per metabolismo basale si intende la capacità del nostro organismo di “bruciare” conducendo una vita normale, ossia non sedentaria ma neanche da atleta! 
La neomamma deve lavorare sul ridurre lo stress soprattutto i primi mesi, perché ovviamente il bambino la assorbe h24 e il cambiamento radicale di vita la porterà ad avvertire stanchezza, ansia, stress. Il sistema nervoso simpatico si attiva proprio quando siamo in ansia o stressati, è quella parte di noi in allerta che consente la fuga…quindi attiva la circolazione periferica (gambe e braccia) e la riduce negli organi interni per cui avremo mal digestione, inoltre lo stress aumenta la produzione di cortisolo che è l’ormone che stimola la fame.




Se invece la neomamma viene tutelata, aiutata nelle faccende, e le viene lasciato per un po’ solo il compito di accudire il bambino sarà rilassata con conseguente diminuzione dei livelli di cortisolo. Il sistema nervoso simpatico si attiva quando il corpo è rilassato e permette una buona vascolarizzazione degli organi interni che lavoreranno meglio e “bruceranno” di più!
Care neomamme quindi il consiglio da nutrizionista e neomamma bis è di rilassarvi, godervi i cuccioli e mangiare sano! Ovviamente alla base di il tutto ci deve essere un’alimentazione corretta come può essere la dieta mediterranea, diete restrittive in questo periodo non vanno bene perché causerebbero solo stress….l’ideale sarebbe cambiare stile di vita prima della gravidanza…mantenerlo durante e dopo!

Dr.ssa Rosa Corigliano, biologo nutrizionista

Nessun commento:

Posta un commento