venerdì 8 gennaio 2016

Depurarsi dopo le feste

Come depurarci dopo le feste di Natale ?
A termine delle feste ci sentiamo sempre appesantiti da cene e cenoni ricchi di grassi e carboidrati.
Uno dei problemi più visibili potrebbe essere un rallentamento intestinale legato alla collosità di farine bianche presenti in dolci, pizze, impasti e primi piatti. Ad essa si aggiunge la collosità della caseina presente in latte e derivati.  Il prof. Arnold Ehret ritiene che molte delle malattie siano dovute al muco accumulato in qualche organo o in qualche conduttura, in modo da alterarne il naturale funzionamento. Di recente ho letto un interessante articolo in cui si valutava come in vari esami di autopsia siano stati riscontrati come tra i 50 ed i 60% dei colon esaminati (ultimo tratto intestinale) contenevano fino a 6/7 chilogrammi di rifiuti di cui alcune parti risalenti a diversi anni prima.
Ed allora come possiamo evitare di "ingolfare" il nostro organismo da tossine e acidi durante queste feste?
Per prima cosa proporrei di limitare l'utilizzo di questi alimenti ai giorni festivi, nel frattempo sarebbe utile utilizzare depurativi epatici contenenti carciofo, cardo mariano e fumaria. Oltre che tarassaco e pilosella per drenare, magari diluiti in 2 litri d'acqua, da bere lontano dai pasti. Affiancherei fermenti contenenti inulina, un'ottima fibra probiotica. Consiglierei l'utilizzo di 1-2 limoni al dì magari in thè verde, ottimo rimedio per i muchi intestinali, altrimenti in acqua calda. Al termine del periodo festivo, verso il 7 gennaio quando ci si può impegnare un pó di più potremmo pensare ad 1 giorno a settimana di sola verdura e frutta.
Ricapitolando: Evitare i cibi che creano il muco (farina bianca e derivati, riso brillato, uova, formaggi, carne, pesce, salumi e insaccati). Utilizzare cibi che sciolgono il muco: agrumi, fichi freschi o secchi, uva passa, verdura e frutta cruda in genere, con minor utilizzo di banane e cachi. Usare frutta e verdura cruda possibilmente di stagione, magari aiutandoci con un limone ed un pizzico di bicarbonato

Buona depurazione

Dott.ssa Annacarla Digregorio, Farmacista Olistica

Nessun commento:

Posta un commento