lunedì 4 aprile 2016

GLI HUNZA IL POPOLO CHE VIVE FINO A 150 ANNI

Qualche giorno fa fui attratta on-line da diversi articoli che recitavano che Il popolo degli Hunza è considerato la popolazione più longeva al mondo.
Gli Hunza sono una popolazione che vive nelle valli settentrionali del Pakistan, in isolamento, in circa 150 villaggi, situati ad un’altitudine fra il 1660 m e 2450 sul livello del mare.
Vivono in media 130/140 anni.
Durante la vita sono incredibilmente attivi, lavorano solitamente nei campi e curano i loro figli con estrema vitalità.
 Viene riportato come le donne siano prolifiche ben oltre l’età della nostra menopausa.  Non si ammalano mai e hanno delle sorprendenti difese immunitarie
 Gli strumenti che utilizzano per la loro longevità sembrano essere il digiuno a cui sono sottoposti ogni anno nei mesi invernali, l’alimentazione vegetariana ipocalorica e l’acqua alcalina presente nelle loro terre.
Per loro si tratta di una situazione forzata dovuta ai mesi di carestia invernale, ma in realtà il semi-digiuno che loro attraversano sembra essere ottimo per lo smaltimento delle tossine e il rinnovamento cellulare.


Stranamente non risentono del digiuno in termini di debolezza, ma sono estremamente vitali.
Peccato che, al culmine del mio entusiasmo, io abbia trovato on-line un altro articolo dove viene riportato che la longevità degli Hunza sarebbe in realtà derivante da un errore iniziale del primo esploratore che li visitò verso la fine del 1800.  John Clark un medico che rimase con loro negli anni 50 circa due anni per studiarli riportò in realtà che calcolavano l’età in modo diverso dal nostro sommando gli anni biologici ad altri anni ricavati da esperienze e saggezza.
Ma ormai la leggenda era stata costruita e le aziende di integratori alimentari la cavalcano poichè avevano interesse nel promuovere uno stile di vita salutistico.
 E quindi?
Come per tutte le cose della vita prendiamo il meglio dove possiamo con un po’ di buon senso.
Sicuramente mangiando vegetariano e aggiungendo acqua alcalina e digiuno non si vive fino a 150 anni ma anche mangiare qualsiasi schifezza proprio benissimo non fa!
Ascoltate il vostro corpo e sentite ciò che vi fa stare bene, vedrete allora che non avrete bisogno di ascoltare le correnti di Internet sulle ultime mode in fatto di diete.
Buon Hunza a tutti!!

Dr.ssa Viviana De Pace, Ginecologa

Nessun commento:

Posta un commento