martedì 25 agosto 2015



Menopausa meno male... Quando la mia amica Viviana ha ideato questo provocatorio nome per il suo blog, ho subito sentito come, senza esserci parlate, inconsciamente  vedevamo ottimisticamente questo importante passaggio che ogni donna prima o poi affronta . 
Sono consapevole che lei da ginecologa empatica  e sensibile, quale è, si compenetra pienamente nelle sofferenze e difficoltà che quotidianamente le sue clienti le mostrano affacciandosi a questo 'passaggio obbligato'. Ciò nonostante risulta evidente che nella scelta del nome è prevalso il suo modus ottimistico e naturale di vivere questi passaggi. 
Gliene da conferma il modo in cui ha affrontato le sue due gravidanze. Dire che fosse la neo-mamma più naturale, e per naturale intendo secondo natura, ed ottimista, ma allo stesso tempo concreta e spensierata, sarebbe un semplice eufemismo. Ecco, credo, che consciamente o inconsciamente, con questo nome lei abbia evidenziato il doversi sentire in perfetta armonia con i cambiamenti che la vita dispone per noi donne in questi importanti momenti. Cercherò, quindi, post dopo post di illustrare quanto questo passaggio difficile ed obbligato possa sposare invece un'esistenza di ogni donna, del suo percorso interiore ed infine della naturale vita. Sarà questo l'obiettivo che mi sono prefissa, grazie a questo blog, dare un piccolo aiuto, sperando che ognuna di noi possa trasformarlo interiormente in un grande passo per il proprio cammino evolutivo. Ovviamente sempre rispettando il vissuto ed il sentire di ognuna, anzi offrendo anche delle strategie naturali che negli anni hanno dato ottimi risultati alle mie clienti su tutto ciò che la menopausa porta con sè.

Dott.ssa Anna Carla Di Gregorio, Farmacista

Nessun commento:

Posta un commento