domenica 30 agosto 2015

BEN-ESSERE” e NUTRIZIONE

Quando la dr.ssa Viviana De Pace  mi ha proposto di collaborare per il suo blog ho subito pensato che avrei accettato, mi è sembrato un bel modo per rendermi utile e condividere le mie esperienze e conoscenze con chiunque ne avesse bisogno al di là delle mura del mio studio.

Mi chiamo Rosa Corigliano e mi occupo di nutrizione, sono una biologa nutrizionista, dico SONO perché per me è il mio essere oltre che il mio lavoro! 

Come primo post vorrei parlarvi in generale del concetto di nutrizione, la NUTRIZIONE è l’unico strumento che abbiamo  per il raggiungimento del benessere psico-fisico, intendendo per “Ben-Essere” uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano: fisico, psichico ed emozionale. Il messaggio che voglio trasmettervi è che il cibo non è soltanto lo strumento necessario per il sostentamento quotidiano, e non è neanche soltanto un irrinunciabile piacere della vita: il cibo è molto di più! 
La parola “DIETA”, associata comunemente a un demoneha un significato profondo, deriva dal greco e vuol dire “modo di vivere” ossia un modo di fare per avere cura della propria persona , sia per quanto concerne l’alimentazione ma anche l’esercizio fisico e il riposo.
Negli ultimi anni la scienza ha dimostrato che esiste un legame indissolubile fra cibo e benessere: gli alimenti rappresentano quanto di meglio l’uomo ha a sua disposizione per prevenire malattie, contrastare sintomi e migliorare condizioni patologiche.
Conoscere gli alimenti nei loro molteplici aspetti nutrizionali consente di nutrirsi consapevolmente sfruttando in modo adeguato, a seconda delle diverse situazioni (fisiologiche e/o patologiche), ogni funzione e caratteristica di ogni singolo alimento al fine di raggiungere uno stato di benessere psico-fisico ottimale!
Dott.ssa Rosa Corigliano, Nutrizionista

Nessun commento:

Posta un commento