mercoledì 2 settembre 2015

UNA POSTURA MIGLIORE PER PIACERSI E STARE BENE
Analisi posturale durante la vita di una donna

Quante volte abbiamo sentito parlare di postura, rimandando il problema a “domani”. La crescita armonica o disarmonica di ognuno di noi dipende da molteplici fattori. Tutto ha inizio daquando cominciamo a camminare e lo sviluppo di atteggiamenti viziati nel tempo sono influenzati dalla componente genetica, dall’ambiente, dall’imitazione dei nostri genitori, dalle ore di studio, dall’uso continuo di cellulari e dell’automobile, dalle comodità che ci impigriscono, dal sempre poco tempo da dedicare allo sport nella natura che richiede più tempo rispetto allo sport da palestra. Pertanto volendo analizzare questo concetto faremo un viaggio con il nostro corpo partendo da quando cominciamo a camminare fino ad un’età più matura, soffermandoci sugli usi, le abitudini e gli errori più comuni che in modo silente modificano il “come saremmo dovuti essere se..”
BAMBINA.. SU’ STAI DRITTA!
Chissà quante volte da bambine abbiamo sentito questa frase dalle nostre mamme, proprio non riuscendo a non sbuffare. Il più delle volte abbiam risposto: ma è faticoso!! Come rendersi utili se i nostri figli sembrano avere un atteggiamento viziato? Io consiglio sempre di fare un check-up muscolo-scheletrico dai 3-4 anni, per verificare che tutto sia corretto, e prendere poi i dovuti accorgimenti qualora non sia così.


Una volta che la deambulazione diventa stabile tutti i compensi e gli atteggiamenti sbagliati prendono il sopravvento. Pertanto meglio puntare su scarpe solide che all’interno abbozzano un minimo di arco, anche se non sempre “troppo alla moda”. Da evitare le scarpe con suole rigide e piatte tipo ballerine o sandali con suola in legno e scarpe sportive con suole troppo piatte. Il bambino che comincia a camminare inizia a formare il proprio arco plantare e se non ha le calzature giuste potrebbe dare stimoli errati alla colonna.


Solitamente le bimbe hanno un atteggiamento che somiglia ad una foca: sono sedute sulla loro colonna lombare, il pancino è sporgente ed hanno un cifosi accentuata del dorso con spalle arrotolate.




Vedere la tv o giocare con giochi elettronici spesso non aiuta, pertanto meglio limitare quest’attività facendo prevalere attività come corse nei prati, il sano nascondino, ballare in compagnia della mamma, fare passeggiate sulla sabbia scalze, arrampicarsi sui giochi al parco giochi. Il sano movimento è la base e se lo si apprende da piccoli, farà parte sempre della nostra vita.

E per ciò che riguarda gli zaini, come è meglio stare seduti?.. Nel prossimo post parleremo del bambino dai 6 anni ai 12.. alla prossima, non mancate!



Dott.ssa Clarissa Bruno, Fisioterapista. 

Nessun commento:

Posta un commento