giovedì 17 settembre 2015

Il primo sguardo, il primo legame
Conoscete l'importanza del primo sguardo? Sapete quanto valore ha il primo legame? 
Marshall Klaus, monumento della neonatologia e dell'accoglienza amorevole dei nuovi nati, dichiara: "Io credo che si potrebbe dire molto sui vantaggi di iniziare la vita osservando la propria madre."
E' un'espressione semplice ma ricca di significato: il primo sguardo del neonato quando viene al mondo dovrebbe essere per la propria madre, il primo abbraccio dovrebbe essere nelle sue braccia, il primo bacio dato dalle sue labbra, il primo legame che dovrebbe instaurarsi dovrebbe essere con lei.
Tutti questi condizionali si devono trasformare in tempi indicativi, perchè tutto ciò non deve essere un'utopia ma la realtà.
Quando una donna partorisce, vive un'esperienza unica, che la mette in contatto con il profondo, il mistero, un'esperienza che Michel Odent definisce trascendente, quindi intimamente legata al sacro.  
La nascita rappresenta l'evento apicale dell'esistere, sia per la madre che il neonato.  
Ma una nascita nonviolenta!
Ho riflettutto molto sull'espressione non violenta e mi sono fortemente interrogata sul perchè si è deciso di scriverlo tutto insieme: suppongo, a mio avviso, che sia per sottolineare che non si vuole violenza, termine che si potrebbe tranquillamente sostituire con pace, ma che invece volutamente si utilizza per sottolineare che la violenza, quella ostetrica spesso taciuta e non riconosciuta, esiste e va sconfitta.
Riflettere quindi sulla nascita, diffondendo una cultura della nascita nonviolenta, accompagnando le donne in attesa e durante il travaglio e il parto a vari livelli e con più competenze professionali significa fare prevenzione sul piano individuale e sociale.
Gabriella Falcicchio, ricercatrice in pedagogia, scrive: "Nascere "bene", è ora di affermarlo a gran voce, fa la differenza in termini di salute sia fisica sia psichica.
Nascere bene significa nascere nella pace, che non è un bene individuale o esclusivo, ma è un dono che circola tra tutti. Un bambino che nasce bene ha più probabilità di essere un dono di pace per tutti."

La Dott.ssa Pesce con Ibu Robin Lim

 
E mi piace concludere il post di oggi con le parole di Ibu Robin Lim, ostetrica di fama mondiale: "La pace nel mondo si fa un bambino alla volta, con la nascita gentile."



Dott.ssa Maria Luisa Pesce, Ostetrica

Nessun commento:

Posta un commento